Cose da fare mentre si sta in casa: n. 15 – Vi racconto una storia per il week end!

Parecchio tempo fa, qualcuno mi propose un libro composto da novelle. 
Una sorta di percorso di analisi raccontato attraverso delle favole, quasi oniriche, molto suggestive. La mia preferita era quella del re ciclotimico. Cercherò di farvela breve (ma tanto abbiamo tempo). Un re, famoso per i suoi sbalzi d’umore, un giorno convoca tutti i suoi scienziati, astrologi erboristi e chimici, pregandoli di trovare un rimedio al suo male. Il re ricorda a tutti che quando lui sta bene il regno sta bene! 
Viceversa, i suoi malesseri si ripercuotono su ogni cosa. Ma dopo qualche tempo, tutti gli interpellati gettano la spugna; sembra che il re - e di conseguenza il regno - debbano convivere con questa faticosa condizione. 
Fino al giorno in cui un uomo (descritto come esile, bruno e vestito di bianco) chiede udienza al re, spiegando di avere, in una scatolina, il rimedio a tutti i suoi mali. Una volta ricevuto in udienza, l’uomo toglie dalla scatolina un semplice anello d’argento. Il re dovrà portare questo anello per sempre al dito, e leggere la frase incisa all’interno almeno una volta al giorno. Nell’anello c’è scritto ‘Ricordati che anche questo passerà’.

Ho trovato da subito straordinaria questa storia (io mi sentivo a volte come il re). L’esercizio di pensare che nulla dura per sempre, e che possiamo cercare dentro di noi le risorse per far fronte ad eventi straordinari mi è diventato caro. Per non sbagliare, mi sono anche fatta fare l’anello. Buona domenica a tutti, ricordandoci che anche questo passerà. 
Il libro citato, ero certa che si intitolasse pressappoco ‘raccontami una storia’, ma l’ho cercato e non lo trovo! E se l’avessi solo sognato?
...dopo un'attenta ricerca... l'ho trovato!