Un po’ di avventure estive

E insomma, mi sembrava di avere appena fatto le valigie... eccomi a disfarle, appoggiando qui e là le cose da lavare, quelle da buttare (ombrellino morto sul colpo a Ferrara, ma questo viene quasi per ultimo) e soprattutto quelle da conservare negli occhi e nel cuore, le ‘provviste per l’inverno’! Iniziamo dal Lido di Venezia, che abbiamo vissuto solo nel pomeriggio da veri spiaggiaroli. Al mattino, subendo il martirio del motoscafo con mascherina (credo che la pelle del viso abbia eliminato tutte le scorie degli ultimi dodici anni) andavamo a zonzo per Venezia, cercando tesori nascosti e tornando a vedere quelli noti, uno su tutti il museo Peggy Guggenheim. Abbiamo conosciuto soffiatori straordinari, laboratori in costante ricerca di equilibrio fra forme e colori... e mangiato uno straordinario gelato al pistacchio salato a Murano.
Beh, a Venezia si creano anche le preziose tessere per mosaico in pasta vitrea, come resistere?
Tornati a casa, finalmente abbiamo avuto la gioia di tornare al cinema, dopo quasi sei mesi! Abbiamo visto lo straordinario ‘Volevo nascondermi’, e sull’onda di questa suggestione poetica abbiamo deciso di visitare il museo Ligabue a Gualtieri.
Questo perchè ci trovavamo relativamente vicini, dato che da un mese avevamo prenotato due serate di concerti del FerraraBuskersFestival, quest'anno in edizione ‘Limited’ (un gioco di parole, in realtà il vero significato del termine era la sua traduzione inglese, ‘Speciale’). Serve dirlo? Speciale, sempre... gli artisti e gli organizzatori del FBF anche in questa edizione hanno illuminato la città con la loro debordante generosità. La musica che abbiamo sentito ci ha accompagnato sulla strada del ritorno, nel vero senso della parola! con i dischi dei buskers,
come abbiamo sempre fatto, che felicità poter fare qualcosa che abbia il sapore della tradizione! In barba alla tradizione invece il meteo ci ha sorpresi all’ultimo concerto con un acquazzone amazzonico, e lì, eh, l’ombrellino ci ha lasciati. Una perdita di nessun peso, rispetto alle emozioni che solo la musica ci regala.
E adesso? adesso si ricomincia, riprendo a raccontare con i colori tutta la bellezza che è rimasta impigliata ai miei pensieri. Buona settimana a tutti!